Achivio news

AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE - Nuove regole tecniche per i soggetti che svolgono attività di conservazione sostitutiva

Con DPCM 3 dicembre 2013 in vigore dal 12 marzo 2014 sono state emanate le Regole tecniche in materia di sistema di conservazione.
La circolare n. 65 del 10 aprile 2014 definisce, in attuazione al predetto DPCM, le modalità per l'accreditamento presso l'Agenzia e per la vigilanza dei soggetti che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici (conservatori) e intendono conseguire il riconoscimento del possesso dei requisti del livello più elevato in termini qualità e sicurezza.
Tra le principali novità viene data rilevanza alla figura del Responsabile della conservazione per l'attuazione del sistema di conservazione e relativa gestione e viene introdotto l'obbligo del Manuale della conservazione sostitutiva.

Il conservatore dovrà dimostrare di essere in possesso della certificazione di sistema di gestione della sicurezza delle informazioni a fronte della ISO IEC 27001 e dovrà presentare un certificato di conformità del sistema di conservazione ai requisiti tecnici organizzzativi stabiliti dall'Agenzia e rilasciato da organismo di certificazione.


« torna all'elenco