Achivio news
CERTIFICAZIONE SPECIFICA PER LA FORMAZIONE - norma UNI ISO 29990
Qualificazione della Formazione non formale – UNI ISO 29990:2011
Alla luce delle novità introdotte in ambito legislativo in tema di apprendimenti non formali ed informali con riferimento alla qualificazione e certificazione delle competenze per le professioni non regolamentate ed al progetto europeo EQF, la formazione costituisce, oggi più che mai, uno degli elementi fondamentali per l’accrescimento della professionalità delle persone.
La norma UNI ISO 29990:2011 “Servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale – Requisiti di base per i fornitori di servizi” è destinata ad organizzazioni che erogano corsi di formazione tecnico-professionale per l’addestramento e l’aggiornamento dei lavoratori, training aziendale, scuole di lingue, istruzione tecnica (design, moda, nuove professioni).
La norma regola il processo formativo e definisce i requisiti gestionali.
Trattandosi di un Sistema di Gestione è certificabile ed anche integrabile con la ISO 9001, pur potendo essere applicata anche da sola.
L’adozione di questo Sistema di gestione migliora la trasparenza dei servizi di formazione, pone il focus sul discente ed i risultati di processo, tutela i bisogni delle parti interessate.