Achivio news

SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – Linee di indirizzo INAIL per l’attuazione semplificata nelle micro e piccole imprese

L’INAIL ha recentemente pubblicato delle linee di indirizzo per l’implementazione di sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle micro e piccole imprese, redatte in accordo con le principali parti sociali.
Tali linee di indirizzo, concepite per supportare le micro e piccole imprese nell'implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), sono destinate alle aziende dotate di struttura organizzativa semplice, con particolare riferimento alle imprese artigiane.
Il modello descritto nelle linee di indirizzo propone modalità applicative semplificate, appropriate alle caratteristiche dimensionali e di struttura organizzativa semplice propria delle micro e piccole imprese, in modo da minimizzare il fabbisogno di risorse umane e strumentali da impegnare nella implementazione del SGSL aziendale.
Le linee di indirizzo sono state redatte in conformità alle Linee guida UNI-INAIL del 28 settembre 2001 e possono quindi essere utilizzate in fase di implementazione del modello di organizzazione e gestione di cui all’art. 30, D.Lgs. n. 81/2008, allo scopo di perseguire efficacia esimente dai profili di responsabilità amministrativa delle imprese di cui al D.Lgs. n. 231/2001, operanti come noto anche in caso di taluni reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


« torna all'elenco