UNI ISO 37001 "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione"

La corruzione è un fattore di forte danno alla libera concorrenza ed al mercato; la prevenzione della stessa, attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione Anticorruzione, è una richiesta sempre più specifica per le aziende, sia per il forte presidio legislativo previsto a livello nazionale, sia perché prevista dai codici etici delle aziende o dai Modelli del Decreto legislativo 231/2001.
CERSA - Organismo di Certificazione specializzato nelle attività di verifica legate alla Gestione del Rischio

  • attraverso una dettagliata Gap Analisys, fornisce all’organizzazione l’opportunità di analizzare il proprio livello di rischio e di conformità rispetto ai requisiti della norma UNI ISO 37001
  • utilizzando personale altamente qualificato è in grado di offrire un servizio specialistico e completo alle organizzazioni che intendono prevenire, individuare e risolvere i problemi legati al fenomeno della corruzione.

La norma UNI ISO 37001 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione”

  • consente di supportare, attraverso una serie di misure concrete, le organizzazioni (grandi e piccole, pubbliche e private) nella prevenzione della corruzione e nella promozione di una cultura di integrità d'impresa;
  • definisce requisiti e fornisce una guida per un sistema di gestione progettato per aiutare un'organizzazione a prevenire, rintracciare e affrontare la corruzione e a rispettare le leggi sulla prevenzione e lotta alla corruzione e gli impegni volontari applicabili alla propria attività;
  • prevede l’attuazione da parte dell’organizzazione di politiche, procedure e controlli che risultino ragionevoli e coerenti con le caratteristiche della struttura organizzativa che variano a seconda di fattori quali la dimensione dell’organizzazione stessa, i paesi e i settori in cui opera, la natura, la dimensione e la complessità delle sue attività.

 

L’applicazione del Sistema di Gestione Anticorruzione

  • costituisce strumento di pre-qualifica di fornitori e garantisce maggior competitività nell’ambito della partecipazione agli appalti pubblici (la certificazione ISO 37001 è indicata da ANAC nell’aggiornamento al Piano Nazionale Anticorruzione).
  • in caso di procedimenti e indagini delle autorità, aiuta le organizzazioni a provare l’esistenza di un sistema organizzativo atto a prevenire la corruzione, con la possibilità di dimostrare la propria volontà nel combattere e prevenire la corruzione.
  • può essere parte del “Modello di Organizzazione e Gestione” adottato ai sensi del D. Lgs. 231/2001 come criterio valido ed efficace per la prevenzione aziendale dei rischi reato corruzione.