SGQ N° 022A
SGA N° 044D
SCR N° 030F
PRD N° 234B
PRS N° 093C
Signatory of EA, IAF and ILAC Mutual Recognition Agreements

Achivio news

Al via il nuovo schema di certificazione per l'ISTRUTTORE DI TIRO PROFESSIONALE

Rinnovando il suo impegno nel settore della certificazione delle competenze professionali nei settori del Rischio e della Sicurezza, Cersa avvalendosi di esperti del settore ha creato un nuovo schema, che si colloca nell'ambito della Sicurezza sul lavoro, per colmare un vuoto in questo campo.

L’istruttore di tiro è quella figura professionale che si occupa di istruire, formare e/o addestrare tutti i soggetti che per attività lavorativa, professionale o per difesa personale, si trovano ad utilizzare un’arma da fuoco. Nel massimo rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti, l’istruttore di tiro sarà quel professionista che, per abilità, competenze e conoscenze, tratterà sia in termini teorici che in termini pratici la formazione secondo D.Lgs 81/08, in materia di sicurezza sul lavoro per ciò che concerne l’uso delle armi da fuoco.
Nello specifico l’istruttore erogherà formazione ed addestramento così come previsto nell’articolo 73, c4 del D.Lgs 81/08.
L’istruttore di tiro professionale, a differenza di quello sportivo che è regolamentato dal TSN (Tiro a Segno Nazionale), avrà come attività specifica quella di formare ed addestrare operatori di sicurezza pubblica e privata, oltre che GPG, OSP o personale IdV, nonché privati cittadini che volessero approfondire le norme e le metodologie pratiche nell’uso in sicurezza dello strumento, puntando a far acquisire sicurezza, abilità e competenza a salvaguardia dell’utilizzatore e di terzi.

Sono previsti 3 livelli d

1. Istruttore - Livello I
Profilo professionale associato al livello EQF 4, che permette di fare formazione agli operatori di sicurezza pubblica o privata e ai cittadini che usano il DPI(4) per la difesa personale. Tale formazione sarà erogabile sotto la supervisione didattica di un istruttore spv.

2. Istruttore Supervisore - Livello II
Profilo professionale associato al livello EQF 5 che permette di essere responsabile di un progetto formativo e quindi far da supervisore ad un livello base.

3. Formatore - Livello III
Profilo professionale associato al livello EQF 6 che permette di divenire istruttore e formatore degli istruttori.

I livelli formativi raggiunti e quindi le certificazioni ottenute permetteranno all’istruttore di tiro di poter essere qualificato come istruttore e formatore secondo quando previsto dai criteri di qualifica della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro, specificatamente per ciò che riguarda le armi da fuoco.


« indietro