Il primo esame pilota per la certificazione del Criminologo

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 103

Il 29 settembre 2021 si è svolto il primo esame ICMQ per la certificazione del Criminologo ai sensi della norma UNI 11783:2021.
Questo primo esame concretizza, dopo anni di lavoro sulla norma, la volontà dagli stakeholders di fornire evidenza per assicurare che la propria attività di Criminologo sia svolta con competenza tecnica, costante aggiornamento ed adeguate capacità personali.
I candidati al primo esame di certificazione sono stati proprio alcuni tra gli estensori della norma UNI 11783: Prof. Ugo Terracciano - Presidente AICIS, Dr. Luciano Tommaso Ponzi – Presidente FEDERPOL, Gen. Mariano Angioni - Dr. Stefano Cimatti, Dr. Vincenzo Circosta, Dr.ssa Dafne Chitos, Ten. Col.. Fabrizio Fratoni, Dr. Fabio Goldoni, Avv. Francesco Rubino.
Il fatto che siano, in primis, professionisti affermati a svolgere il ruolo di esaminatori ed a certificarsi, conferisce ancora maggior rilievo all’importanza della certificazione. Questo significa dimostrare una unanime volontà di qualificare al meglio la categoria.
Finalmente, attraverso la certificazione sarà possibile garantire, con principi di terzietà, che il criminologo sia in possesso delle necessarie competenze e sia in grado di mantenerle sempre aggiornate nel tempo e di perfezionarsi sulle discipline trasversali all’attività professionale.
Si tratta di un risultato di notevole prestigio, giunto a coronamento del grande impegno profuso dalla business unit CERSA di ICMQ. Il prossimo passaggio sarà il completamento del processo già avviato di ottenimento dell’accreditamento Accredia.


I Granparent
Hanno creduto ed aderito al nostro progetto, in qualità di Esaminatori Granparent, illustri esponenti del mondo della criminologia:

Gen. Luciano Garofano
Generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri, ha specializzato il RIS (reparto indagini scientifiche di Parma) facendolo diventare un'eccellenza a livello nazionale. Ha diretto le indagini scientifiche su gran parte dei crimini più efferati accaduti in Italia ed oggi svolge consulenze di alto profilo nelle indagini difensive. Presidente e Direttore Scientifico dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi. E’ altresì una figura di spicco a livello mediatico.

prof. Alessandro Meluzzi
Medico Psichiatra, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta; Consulente per Tribunali e studi legali e incaricato di perizie in materia civile e penale, familiare e minorile. E’ Professore universitario, noto a livello internazionale per i suoi studi sulla criminalità. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie. E’ altresì figura di spicco a livello mediatico.

prof. Fabrizio Fornari
Professore ordinario di Sociologia generale presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” Chieti-Pescara e Direttore di Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali è una figura di riferimento per la criminologia a livello accademico. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 103

indietro